La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha promosso e coordinato un processo di coprogettazione teso a sviluppare un intervento sperimentale di Teatro Sociale come forma di prevenzione e contrasto del disagio giovanile. L’esito di tale coprogettazione sono 8 laboratori teatrali in corso di realizzazione in tre aree della Provincia di Siena che hanno finalità specifiche di prevenzione/contrasto di fenomeni di disagio giovanile e sono differenziati per tematiche, fasce di età, orari (curricolari o extracurricolari), ma accomunati da alcuni tratti identitari, condivisi in fase di progettazione:
- – sostenere l’integrazione attraverso le pratiche teatrali
- – ampliare le attività teatrali per alunni in difficoltà psico‐fisica
- – affermare la valenza del laboratorio teatrale per il recupero degli alunni a rischio dispersione scolastica
- – sperimentare il teatro come attività socializzante per – affrontare problematiche di inserimento e disagio adolescenziale.
Il progetto persegue l’obiettivo di contribuire a prevenire e contrastare fenomeni di disagio giovanile, avvalendosi degli strumenti e dei linguaggi teatrali. In questo contesto, Egumteatro in collaborazione con laLUT- Libera Università del Teatro, sta realizzando un laboratorio di 40 ore, presso la Limonai della sezione Civile del Tribunale di Siena, rivolto agli studenti delle scuole superiori senesi individuati dai Servizi Sociali.